mercoledì 20 marzo 2013

La modella della settimana: Vanessa Stracquadaino


SR.: Ciao! Una piccola sfida per iniziare: hai un massimo di trenta parole per presentarti ai nostri lettori.

V.: Ciao! Sono Vanessa, ho 24 anni, sono nata e vissuta in provincia di Bologna. Sono curiosa, determinata, ordinata e socievole, dinamica, tuttofare, ma anche testarda, pignola e spesso insicura. 

SR.: Una domanda semplice semplice: perché ti piace posare come fotomodella? Si tratta di passione, egocentrismo, di guadagni o che altro?

V.: La fotografia è un interesse che mi ha trasmesso mia madre quand'ero adolescente, coltivato durante il percorso scolastico studiando tecnica fotografica. Ho iniziato a posare per caso, lo trovo divertente e aumenta notevolmente la propria autostima; inoltre mi soddisfa vedere il risultato finale, notare che l'espressività della foto ha me come protagonista. Faccio ben altro per vivere, ma per me è anche una fonte di guadagno importante: vivo da sola, perciò ho bisogno di fare 3 lavori per guadagnare quanto basta che mi permetta di vivere indipendente in serenità. 

SR: Cos'è per te la sensualità?

V.: E' il proprio modo di esprimere sè stessi, dando carattere al proprio aspetto esteriore, al fine di catturare l'attenzione altrui. Esprimere sensualità per me significa semplicità: rappresentarsi con un gesto, un dettaglio, una parola, un movimento, l'abito o accessorio con cui ti senti a tuo agio...


SR.: Glamour e nudo, due generi che, se affrontati con professionalità, garantiscono dei risultati notevoli. Cosa ne pensi?

V.: Innanzitutto credo sia palese l'ampia difficoltà in questi due generi, che permettono però di realizzare sicuramente gli scatti più espressivi. In entrambi i casi la fotografia colpisce se trasmette un'accentuata e personale sensualità: a mio parere uno scatto non è interessante se c'è una bella ragazza in uno sfondo bello, bensì se c'è una figura armoniosa e molto espressiva, evidenziata dalle giuste luci ed ombre, che lascia all'immaginazione.

SR.: Cosa rappresenta Internet per una fotomodella come te, che si propone online per cercare ingaggi e collaborazioni?

V.: Internet rappresenta per me una modalità molto comoda per presentarmi ed interagire anche a grande distanza: posso dare informazioni e mostrare referenze e foto tramite il mio sito internet, i portali di fotografia, social network e posta elettronica. Questo è un settore difficile, con ampia concorrenza (professionista e non, con o senza esperienza), dove molti si autodefiniscono modelli/e senza sapere cosa significa, pertanto ritengo molto importante trasmettere un'immagine professionale, e gli strumenti sopra citati risultano adeguati. Tanti si spacciano anche per fotografi senza esserlo e, purtroppo, si trovano molti personaggi con altro tipo di intenzioni, perciò tutelarsi è fondamentale; con gli stessi strumenti posso dunque visionare portfolio, dettagli e referenze per informarmi al meglio su chi mi contatta ma non conosco. 

SR.: Qual è la foto realizzata in cui esprimi maggiore sensualità?

V.: Non ce n'è una, credo che ce ne siano diverse con differente sensualità, ma ne proporrei due, un po' diverse: della prima mi piace la posa con la mano nei capelli (elemento di me che mi piace molto), il capo rosso che indosso (uno dei colori che preferisco nell'abbigliamento perchè credo mi stia bene, contrastando i colori del mio viso), il gioco di luci soffuse che illuminano il viso, le ombre in contrasto che incorniciano l'immagine, l'espressione semplice e con lo sguardo diretto e la bocca socchiusa: secondo me esprime una sensualità semplice e non costruita. Della seconda mi piace la posa che crea una linea armoniosa del corpo ed evidenzia le curve, la posizione delle mani dietro la testa che coccolano i capelli, l'espressione particolarmente sensuale.




SR.: Salutiamoci con po' di debita vanità: dicci cos'hai in più rispetto alle altre modelle, e perché i fotografi dovrebbero scegliere te.

V.: Anche se non sembra, spesso sono insicura di me, del mio aspetto esteriore e del mio essere, ma sono cosciente di ricevere molti complimenti riguardo il mio aspetto e modo di posare perciò non voglio peccare di falsa modestia. Mi dicono che ho uno sguardo "magnetico", occhi particolari per colore e forma, espressività, la mia predisposizione a pose "snodate"... e l'umorismo durante gli scatti!



1 commento:

Anonimo ha detto...

nuda sei una cosa spettacolare